FAQ

calcolo percorso autobus

Cos’è QuandoPassa.it?

QuandoPassa.it è una suite completa di software e servizi per offrire agli utenti, alle Amministrazioni e alle aziende di trasporto, tutte le informazioni utili per l’uso ottimale del Trasporto Pubblico Locale e dei vari servizi connessi.
Il servizio principale è il sistema che segue gli spostamenti degli autobus e calcola i tempi previsti di arrivo alle fermate, che gli utenti possono richiedere in vari modi col cellulare. Rispetto alle “paline intelligenti” è un sistema più moderno, più economico e più affidabile, ed è anche made in Italy.
Permette inoltre ad Amministrazioni ed Aziende di certificare le corse svolte ed avere la situazione costantemente sotto controllo.
Incluso nella suite c’è il sistema di bigliettazione integrata QETIS, che permette di gestire in modo semplice ed economico l'integrazione tariffaria tra vari servizi di trasporto, la rendicontazione, la bigliettazione e molto altro.
Con QuandoPassa tutto è possibile: il calcolo dei percorsi, gli avvisi agli utenti in tempo reale, le informazioni utili (ad es. su eventi, mostre, farmacie, posizioni dei parcheggi, attrazioni turistiche, ristoranti), l’integrazione con gli altri servizi online come Google Maps e Bing, la pubblicazione dei dati in formato OpenData, la vendita via app di biglietti, abbonamenti e soste parcheggi, ed altro ancora.

Come funzionano le previsioni dei passaggi bus?

Grazie al sistema di monitoraggio degli autobus tramite GPS e ad uno speciale algoritmo. Su ogni autobus è installato un terminale che comunica tramite sim dati con un server centrale. Grazie al suo speciale algoritmo ottimizzato, QuandoPassa.it riesce ad inviare al server la posizione del bus a intervalli di pochi secondi, generando tuttavia pochissimo traffico dati e permettendo in questo modo di sfruttare le offerte più vantaggiose degli operatori telefonici. Conoscendo i tempi stimati di percorrenza, la posizione della fermata, le statistiche sul traffico e altri fattori, il server può fare una previsione affidabile al 95% del tempo di attesa, e aggiornarla a intervalli di pochi secondi.

Ma funziona davvero?

Certo! Sono già 5 anni che a Sabaudia, Formia, Civitavecchia, Anguillara, Latina il servizio funziona con grande soddisfazione degli utenti e delle amministrazioni locali! QuandoPassa è inoltre utilizzato dall’Universita Europea di Firenze e da diversi altri servizi di navette private.

tracciatura servizio trasporto pubblico

Come fanno gli utenti a sapere… quando passa?

QuandoPassa.it permette a chiunque possieda un cellulare, di vecchia o nuova generazione, di conoscere in tempo reale le attese alle fermate. Su ogni fermata è presente un adesivo con il codice numerico della fermata e il riquadro QR specifico della fermata. Con uno smartphone si scansiona il riquadro QR corrispondente alla fermata e ci si connette alla pagina web dove vengono presentati i tempi di attesa per i successivi passaggi delle varie linee.
Oppure si usa la app che fornisce, in aggiunta a quelle del sito, anche funzioni avanzate, come ad esempio la possibilità di impostare un avviso sonoro quando mancano pochi minuti all’arrivo del bus.
Collegandosi alla pagina web dalla fermata o usando la app si può anche seguire sulla mappa in tempo reale lo spostamento del bus, e avere così le stime di passaggio costantemente aggiornate.
Chi non ha un lettore di codici QR sul cellulare (oppure non sa di averlo), tramite la app o il sito www.quandopassa.it può inserire il codice della fermata, oppure visualizza l’elenco completo delle fermate o delle linee e sceglie quella che gli interessa.
E’ inoltre possibile cercare la fermata più vicina con il GPS del proprio cellulare, o tramite l’indirizzo stradale, anche da sotto l’ombrellone o dal computer dell’ufficio. Le possibilità, insomma, sono davvero tante.

 info fermata mobile

Come faccio a acquistare il biglietto?

Ci sono diverse possibilità:
- Dal pc di casa o dal cellulare tramite la App si può acquistare il biglietto in formato digitale e portarlo con se sul proprio smartphone oppure stamparlo su carta semplice.
- Chi si trova alla fermata senza biglietto ed è sprovvisto di App, può acquistarlo anche direttamente dal sito internet responsive (cioè ottimizzato per cellulari) multilingue che genera il CryptQrCode univoco sullo schermo del telefono (oltre ad inserirlo nel sistema e sincronizzarlo subito con tutte le obliteratrici), permettendo perciò di validarlo appena saliti.

Il biglietto contiene banda magnetica?

Il sistema QuandoPassa si basa sul CryptQrCode, un codice qr “semplificato” al massimo: le sue caratteristiche lo rendono stampabile su carta semplice senza bisogno di supporti particolari come la banda magnetica

Leggere i QR code in movimento non crea problemi?

Il CryptQrCode è stato progettato proprio per essere facilmente scansionato sui mezzi in movimento

Come timbro i biglietti cartacei?

Basta passarli davanti all’obliteratrice: un “Beep” e il gioco è fatto!

Come funziona per gli abbonamenti?

Nello stesso modo che con i biglietti, basta passarli davanti all’obliteratrice finché non sentirai “Beep”!

E se fotocopio il biglietto?

Il sistema sincronizza in tempo reale tutti i titoli emessi e validati: una volta vidimato il biglietto non sarà più utilizzato.

Cos’è QETIS?

Qetis è il sistema di bigliettazione integrato (elettronico / cartaceo) di Quandopassa.it, e nasce dall'esigenza di gestire in modo semplice ed economico l'integrazione tariffaria tra vari servizi di trasporto.

Con Qetis:

  • Chiunque sale a bordo dovrà fare “beep” sull’obliteratrice con il CryptQrCode: una soluzione definitiva al problema dell’evasione. E grazie all’ampia gamma di canali di vendita acquistare i titoli di viaggio è facile e veloce.
  • Si risparmia, perché Qetis è molto più economico: niente biglietti con banda magnetica o rfid, niente smart card, La stampa è solo su normale carta o smartphone.
  • La divisione degli incassi fra diverse aziende in base all'uso effettivo dei titoli non è più un problema, Qetis ha una funzione appositamente predisposta.

I vantaggi di Qetis

  • Qetis supporta vari formati di biglietti e abbonamenti:
    1. cartaceo tradizionale
    2. acquisto via smartphone o sito web multilingua per turisti
    3. emissione tramite totem o tramite stampante portatile Bluetooth in dotazione agli autisti o controllori
  • Con Qetis è possibile tracciare l'uso effettivo di biglietti e abbonamenti, avere statistiche affidabili delle linee e delle corse più frequentate e gestire facilmente la divisione degli incassi fra diverse aziende in base all'uso effettivo dei titoli da parte degli utenti.
  • Qetis è basato su un nuovo tipo di obliteratrice di QR code (CryptQrCode, ottimizzato per essere facilmente leggibile in movimento) senza parti mobili, che non necessita manutenzione. Il riconoscimento dei biglietti avviene esclusivamente tramite il CryptQrCode e funziona anche in zone con scarsa copertura di segnale, grazie a protocolli di sincronizzazione IoT. I biglietti e gli abbonamenti sono identificati in maniera univoca tramite QR code, quindi non possono essere riusati o falsificati. Il database dei titoli di viaggio validi e usati è sincronizzato in tempo reale tra tutti gli autobus.

Inoltre, il sistema supporta anche l’installazione a bordo di videocamere di sorveglianza, schermi per informare gli utenti sul percorso, con eventuali messaggi pubblicitari, altoparlanti per annunciare le fermate, sistemi di diagnostica di bordo (canbus), display per impostare la corsa in automatico e contapasseggeri.

Qetis permette di creare moltissime tipologie di biglietti e abbonamenti, e anche di offrire servizi su misura per gli utenti, come la prenotazione delle corse a richiesta.

calcolo percorso autobus

Cos’è il CryptQrCode?

Il CryptQrCode, il fulcro di tutto il sistema di validazione di biglietti e abbonamenti, è un codice QR ottimizzato proprio per essere scansionato in movimento grazie alle sue caratteristiche, permette di stampare normali biglietti cartacei ma con firma digitale ottimizzata, e integrarli con i biglietti elettronici.

Anche con un cellulare ‘preistorico’ è possibile usare QuandoPassa.it?

Certamente. Basta inviare un SMS con il codice della fermata (ben visibile sulla palina) al numero indicato sull’adesivo sulla fermata. Si riceveranno via SMS i tempi di attesa per i passaggi successivi.

E se voglio conoscere gli orari per il giorno dopo?

QuandoPassa.it permette anche di consultare gli orari di passaggio per ogni linea gestita e di visualizzare il percorso sulla mappa, inclusa la posizione di tutte le fermate, nonché di calcolare il percorso più veloce in base al giorno e all’orario.

QuandoPassa.it funziona anche su PC?

Certamente, basta digitare l’indirizzo www.quandopassa.it oppure cercare su Google “quandopassa”. Una volta sul sito, si inserisce il codice della fermata oppure (se non si conosce il codice) si può visualizzare l’elenco completo delle fermate e scegliere quella che interessa, o ancora si può cercare la fermata su mappa tramite l’indirizzo stradale o tramite GPS… Così chi lo preferisce può pianificare il viaggio da casa propria o dal lavoro e acquistare anche il biglietto, usando un PC invece del cellulare.

Che vantaggi comporta per gli utenti il servizio QuandoPassa.it?

A differenza dei sistemi che usano le cosiddette paline intelligenti, QuandoPassa.it permette di sapere quando passerà l’autobus anche se si è lontani dalla fermata. Se non si conosce il codice della fermata più vicina, il sito www.quandopassa.it o la app permettono di trovarla usando il dispositivo GPS integrato nel proprio cellulare, oppure di cercarla tramite l’indirizzo stradale. Anche il biglietto non è più un problema: grazie al sistema di bigliettazione integrata QETIS è possibile acquistare il biglietto tramite app o sito web e vidimarlo direttamente dallo smartphone senza stamparlo!

Che vantaggi può offrire QuandoPassa.it ai Comuni e alle Amministrazioni?

Con QuandoPassa.it le amministrazioni non solo possono seguire su una mappa in tempo reale la posizione di tutti gli autobus sul proprio territorio, ma hanno anche a disposizione lo storico di tutte le corse effettivamente svolte nei mesi precedenti con gli orari di partenza, i ritardi, le corse saltate, i percorsi effettivamente seguiti, gli orari di passaggio alle fermate, etc.
Sono a disposizione anche le statistiche sulla puntualità delle corse, la percentuale di corse saltate, ed altre informazioni utili a valutare la qualità dei servizi svolti. Il sistema di bigliettazione integrata QETIS permette inoltre il controllo e la gestione di tutto ciò che riguarda i biglietti emessi, venduti, vidimati. Con un solo “Beep” a bordo il biglietto viene vidimato e il sistema aggiorna in pochi secondi la situazione complessiva dei biglietti attivi rendendo impossibile l’evasione.
I Comuni hanno poi a disposizione uno spazio per informare i cittadini, utilizzabile ad esempio per pubblicizzare iniziative, mostre, eventi, orari delle farmacie, attrazioni turistiche, numeri utili…
Tutto questo in aggiunta, ovviamente, al servizio all’utenza, per conoscere i tempi di arrivo degli autobus alle fermate e seguire le posizioni dei bus sulla mappa. Facilitando ed incentivando la fruizione del trasporto pubblico, QuandoPassa.it permette la realizzazione di città più Green ed aiuta a combattere l’inquinamento, oltre a consentire ai cittadini di organizzare meglio il proprio tempo.

Che vantaggi può offrire QuandoPassa.it alle aziende di trasporti?

Il sistema usa un algoritmo proprietario creato ad hoc per ottimizzare le prestazioni abbattendo drasticamente i costi: basandosi su tracking GPS e tecnologie all’avanguardia in grado di fare previsioni molto più accurate e precise rispetto ai sistemi usati finora, permette di avere un servizio estremamente efficiente a un costo molto basso, alla portata di tutti, e facilmente adattabile a qualsiasi tipo di realtà urbana, dalla più piccola alla più grande.
Con la minima spesa possibile, QuandoPassa.it offre la tracciatura istante per istante, utilissima non solo per l’utenza ma anche per l’azienda, che potrà seguire sulla mappa il movimento di ogni suo autobus, e potrà anche certificare i servizi svolti tramite tabulati, report e statistiche.
Il sistema di bigliettazione integrata QETIS inoltre – grazie alla sincronizzazione costante tra i dispositivi montati a bordo e il server centrale, rende impossibile l’evasione e permette il controllo e la gestione di tutto ciò che riguarda i biglietti emessi, venduti, vidimati. Con questo sistema è semplice anche calcolare la divisione degli incassi tra diverse aziende in base all'effettivo uso delle linee e dei mezzi da parte degli utenti.
L’esclusivo codice qr, il CryptQrCode, ha una firma elettronica ed è ottimizzato per la minima complessità del disegno così da essere facilmente leggibile in condizioni difficili come su un autobus in movimento. Le sue caratteristiche lo rendono stampabile su supporti semplici ed economici come la carta comune.
Con una piccola spesa l’azienda migliorerà la qualità dei servizi offerti e la propria immagine, e avrà anche una carta in più da giocare nei rapporti con le Amministrazioni, che preferiscono aziende dinamiche e in grado di offrire servizi sempre più completi.
A differenza dei sistemi che usano le cosiddette “paline intelligenti”, QuandoPassa.it è sostanzialmente a prova di vandalo: infatti gli adesivi identificativi delle fermate, che hanno un costo irrisorio, sono le uniche parti del sistema esposte a possibili atti di vandalismo.

QuandoPassa può essere utilizzato anche dai privati?

Certo, il servizio è già attivo presso l’Università Europea di Firenze e diverse altre aziende di trasporto private utilizzano i servizi di QuandoPassa.

Ogni quanto viene aggiornato il segnale?

Ogni 10 secondi.

Come inizia l’installazione di QuandoPassa.it?

Su ciascun autobus dell’azienda viene installato un terminale già configurato per inviare la posizione al nostro server ad intervalli di pochi secondi. Sono inclusi nella fornitura il collegamento elettrico e il supporto di fissaggio. Forniamo anche l’assistenza per la sottoscrizione, a prezzi molto vantaggiosi, dei contratti per le SIM dati occorrenti.
Su ogni palina di fermata dell’azienda viene affisso un adesivo identificativo della fermata, che riporta le istruzioni d’uso per gli utenti, il numero univoco della fermata e il codice Qr (il nostro CryptQrCode) utilizzabile dagli utenti provvisti di smartphone. Tale codice ci permette anche di censire velocemente la posizione di tutte le fermate.
Su richiesta forniamo anche degli schermi widescreen per seguire sulla mappa la posizione di tutti gli autobus in servizio, e degli schermi installabili a bordo dei bus per visualizzare su mappa la posizione sulla linea, le fermate successive, avvisi ed altre info utili (inclusa, a richiesta, pubblicità per ammortizzare la spesa), nonché il servizio Wifi Zone a bordo dei bus.

Cosa deve fornire l’azienda?

Per funzionare QuandoPassa.it ha bisogno di conoscere la successione delle corse che ogni autobus deve svolgere, così da poterne calcolare la posizione sui percorsi delle linee. L’azienda di trasporti può scegliere se comunicare le corse suddivise per turni di lavoro degli autisti, oppure per programmi giornalieri di ogni autobus. Questo è tutto ciò che ci occorre!

Cosa accade in caso di imprevisti?

Il sistema è resistente a molti degli imprevisti che si possono verificare. Ad esempio, in caso di sostituzione di un autobus guasto a metà turno, basta chiudere il turno o il programma sul mezzo guasto, e impostarlo sul mezzo sostitutivo.
Abbiamo cercato di prevedere tutte le possibili difficoltà ed eventualità che possano verificarsi, ma l’imprevisto è sempre in agguato, anche per un sistema “a prova di tutto”: per questo QuandoPassa.it fornisce anche servizi di assistenza per tutto quel che riguarda le particolari necessità di un’azienda di trasporto. Qualsiasi problema doveste avere possiamo proporvi una soluzione su misura.

E se non c’è segnale?

Dei protocolli avanzati di sincronizzazione IOT, e la firma elettronica nel CryptQrCode, consentono alle obliteratrici e alla App di gestione, di poter operare anche in zone con scarsa copertura di segnale, così da garantire sempre l'impossibilità di riusare o falsificare titoli di viaggio.