QETIS

QuandoPassa Electronic Ticketing Integrated System

Qetis è il sistema di bigliettazione integrato (elettronico / cartaceo) di Quandopassa.it, e nasce dall'esigenza di gestire in modo semplice ed economico l'integrazione tariffaria tra vari servizi di trasporto.

Con Qetis:

  • Chiunque sale a bordo dovrà fare “beep” sull’obliteratrice con il CryptQrCode: una soluzione definitiva al problema dell’evasione. E grazie all’ampia gamma di canali di vendita acquistare i titoli di viaggio è facile e veloce.
  • Si risparmia, perché Qetis è molto più economico: niente biglietti con banda magnetica o rfid, niente smart card, La stampa è solo su normale carta o smartphone.
  • La divisione degli incassi fra diverse aziende in base all'uso effettivo dei titoli non è più un problema, Qetis ha una funzione appositamente predisposta.

I vantaggi di Qetis

  • Qetis supporta vari formati di biglietti e abbonamenti:
    1. cartaceo tradizionale
    2. acquisto via smartphone o sito web multilingua per turisti
    3. emissione tramite totem o tramite stampante portatile Bluetooth in dotazione agli autisti o controllori
  • Con Qetis è possibile tracciare l'uso effettivo di biglietti e abbonamenti, avere statistiche affidabili delle linee e delle corse più frequentate e gestire facilmente la divisione degli incassi fra diverse aziende in base all'uso effettivo dei titoli da parte degli utenti.
  • Qetis è basato su un nuovo tipo di obliteratrice di QR code (CryptQrCode, ottimizzato per essere facilmente leggibile in movimento) senza parti mobili, che non necessita manutenzione. Il riconoscimento dei biglietti avviene esclusivamente tramite il CryptQrCode e funziona anche in zone con scarsa copertura di segnale, grazie a protocolli di sincronizzazione IoT. I biglietti e gli abbonamenti sono identificati in maniera univoca tramite QR code, quindi non possono essere riusati o falsificati. Il database dei titoli di viaggio validi e usati è sincronizzato in tempo reale tra tutti gli autobus.

Inoltre

Il sistema supporta anche l’installazione a bordo di videocamere di sorveglianza, schermi per informare gli utenti sul percorso, con eventuali messaggi pubblicitari, altoparlanti per annunciare le fermate, sistemi di diagnostica di bordo (canbus), display per impostare la corsa in automatico e contapasseggeri.

Qetis permette di creare moltissime tipologie di biglietti e abbonamenti, e anche di offrire servizi su misura per gli utenti, come la prenotazione delle corse a richiesta.