Come funziona
Il sistema segue gli spostamenti degli autobus e calcola i tempi di attesa alle fermate, fornendo stime di passaggio costantemente aggiornate. Su ogni autobus è installato un terminale che comunica tramite sim dati con un server centrale. Grazie al nostro algoritmo ottimizzato, riusciamo ad inviare al server la posizione del bus a intervalli di pochi secondi e le previsioni dei nostri server sono affidabili al 95%.
QuandoPassa ha anche un sistema di bigliettazione integrata, QETIS, per gestire in modo semplice ed economico l'integrazione tariffaria tra vari servizi di trasporto. Sfruttando le ultime tecnologie (smartphone, IOT, ubiquitous computing, CryptQrCode...), senza dispendiosi biglietti con banda magnetica, rfid o smart card, abbiamo progettato un sistema economico e dal facile uso sia per le aziende di trasporto che per gli utenti.
Su ogni fermata è presente un adesivo con un codice identificativo e un riquadro QR. Con uno smartphone si scansiona il riquadro QR e ci si connette alla pagina web per consultare i tempi di attesa per i successivi passaggi delle varie linee. Se invece si usa l’app, si avranno a disposizione ulteriori funzioni come la possibilità di impostare un avviso sonoro quando mancano pochi minuti all’arrivo del bus.
In alternativa, tramite l’app o il sito si può inserire il codice della fermata o visualizzare l’elenco completo delle fermate o delle linee, di modo da poter pianificare il proprio viaggio anche da sotto l’ombrellone o dal computer dell’ufficio. Chi non possiede uno smartphone può inviare un semplice sms con il codice della fermata al numero riportato sull’adesivo.
Cosa c'è di nuovo?
Il CryptQrCode, il fulcro di tutto il sistema di validazione di biglietti e abbonamenti, è un codice QR con firma digitale ottimizzato proprio per essere scansionato in movimento. Permette inoltre di stampare normali biglietti cartacei ma con firma digitale e integrarli con i biglietti elettronici. Ecco la differenza con un QR standard:
Il sistema sincronizza costantemente, tra le varie obliteratrici, la lista dei titoli di viaggio utilizzabili e già utilizzati, in modo da rendere impossibile duplicare, falsificare o riusare un titolo di viaggio.
La Gestione della rendicontazione dei biglietti venduti è costantemente aggiornata. È possibile anche la tracciatura geografica dell'effettivo uso di biglietti e abbonamenti.
Grazie alla sua flessibilità il sistema consente una gestione dinamica degli abbonamenti e quindi l’ottimizzazione della spesa per gli utenti. QuandoPassa permette di gestire facilmente la divisione degli incassi tra diverse aziende in base all'effettivo uso delle linee e dei mezzi da parte degli utenti.